domenica 6 gennaio 2019

Col Bione

Ospite del gruppo "Vadumai"
Partenza da Coazze. Lasciata l'auto in zona residenziale, si parte su asfalto direzione "Santuario del Selvaggio".
Al primo bivio mantenere la sx, seguendo le indicazioni per le Borgate Ruadamonte, Cerutti, Tiglietto etc.
Al secondo bivio mantenere la dx, seguendo le indicazioni per le Borgate Giammartini, Barbera, Valsinera. etc.
Il tratto asfaltato continua per 2.2 km c.ca portandovi in salita fin verso Borgata Valsinera. Poco dopo inizierà il tratto sterrato che percorrete in direzione Borgata Colle Braida e che poi, tenendosi al bivio sulla sx, proseguirà sulla cresta in direzione Colle del Termine alla volta del Colle Bione.
L'andata sarà impegnativa, per i meno allenati, a causa di alcuni tratti con pendenza importante, soprattutto l'ultima rampa che conduce ai prati, poco prima di arrivare al Colle.
La discesa è decisamente tecnica, dedicata solo a chi sa percorrere terreni con rocce affioranti e salti. I meno esperti saranno costretti a portare. L'ultima parte sterrata, separata dalla prima da tratto asfaltato, coincide con il sentiero denominato "Passeggiata dell'Amore".

Lasciamo a disposizione la traccia gps per una più precisa escursione, vista la presenza di deviazioni e sentieri che potrebbero portarvi fuori percorso.

Traccia GPS

Sul colle sorgono la Cappella della Madonna della Neve, consacrata nel 1901, e il Cippo in ricordo dei partigiani caduti della Valsusa e della Val Sangone, innalzato nel 1985. Sul passo è presente un'area pic-nic. [Fonte Wikipedia]


Alle spalle, Madonna della Neve

Nessun commento:

Posta un commento